L’invenzione del secolo: il ghiaccio spray

Sapete qual è l’invenzione del secolo XX? No, non è il microchip, e nemmeno l’aeroplano. E’ il ghiaccio spray!

DSCN5807
Una benedizione, un’idea grandiosa, un rimedio immediato ed efficace alle botte in terra.
E noi pattinatori, di cadute, ce ne intendiamo.
Il punto di forza di questo magnifico elemento della natura, intrappolato in una bomboletta, è non tanto l’effettiva efficacia del ghiaccio sulla botta, che indubbiamente c’è, ma che non è così determinante. Il vero potere del ghiaccio spray è quello psicologico: prendiamo ad esempio la vicenda quotidiana di una bella ginocchiata per terra.

Bambino/a piagnucolante che si contorce come un vermiciattolo. Tutt’intorno, i compagni d’allenamento accorrono e lo accerchiano, da vera equipe medica, e lo guardano partecipi al suo dolore. Il contuso, incoraggiato dall’essere al centro dell’attenzione, aumenta il tono del suo lamento. L’allenatore, intanto, sta legando il pattino sciolto dell’atleta più piccino e non ha assistito in diretta allo schianto. Dall’assembramento creatosi sulla pista e dal tempo lungo di permanenza a terra, si accorge del misfatto. Fa per andare a vedere e, intanto, a conferma della sua ipotesi, arriva il messaggero designato dall’assemblea “maestra, tizio si è fatto male!“. L’allenatore arriva sul posto, disperde la folla e si accerta che non sia nulla di grave: non lo è, naturalmente, ma ogni botta vuole il suo lutto: c’è bisogno di una panacea, che abbia effetto placebo.

Ed ecco che entra in scena il ghiaccio spray: spruzzatina da lontano, direttamente sul pantalone, per non bruciare la pelle e… il ginocchio è intormentito, il livido ci verrà lo stesso, ma il miracolo psicologico è avvenuto. Fine delle lacrime, soffiata di naso, un sorso d’acqua e si può ripartire. Tutti gli amici dell’infortunato annusano la chiazza bagnata lasciata dal ghiaccio: profuma.
Qualcuno pensa di fingere di farsi male, per avere anche lui una spruzzata del ghiaccio fatato, ma l’allenatore non si inganna facilmente.

Il ghiaccio spray è un privilegio per chi ha la fortuna di cadere seriamente.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...