Le gare degli allenatori

DSCN5819E così inizia la stagione delle gare.
L’ultima settimana di allenamento prima dei campionati provinciali a tutti prende l’esigenza di allenarsi come se non ci fosse un domani.

Noi allenatori siamo pure contenti di questo rinnovato entusiasmo, ma sappiamo benissimo che lo sprint finale non conta gran ché.. bisognava pensarci prima! Ecco, questa è la saggezza che si acquisisce passando la barricata tra atleti e insegnanti. Ma non solo questa.

Da allenatori alle gare si finge sicurezza (mi tremano le mani, le metto in tasca); si deve convincere l’atleta che “non si scivola, su questo pavimento, basta tirare” (anche se io al tuo posto avrei montato le Fox);
si deve essere rassicuranti “gli ultimi dischi che hai fatto in allenamento erano buoni, non c’è da aver paura” (in media sbagli 2 axel su 5, non sperare di farlo in gara).

Quando il tuo atleta entra in pista col passo lungo e si posiziona per fare il disco vorresti infilarti i pattini, scavalcare la rete e gareggiare al suo posto, un po’ per spirito di protezione estrema, un po’ per invidia; hai le reminescenze di quando c’eri tu, lì in mezzo, e dover stare fuori, proprio non lo sopporti: conoscete una vecchia canzone dei Coldplay che dice “the hardest part was letting go, not taking part…”? Però non lo possiamo fare, proprio no, e allora chiudiamo il cancellino e restiamo aggrappati alla balaustra, ad accennare i movimenti con i piedi.

Ma la cosa più strana a cui ci dobbiamo abituare, è quella di vivere tante gare in un giorno solo. Per ogni atleta che accompagni in pista, devi fare un prova pista, un disco, attendere il giudizio.. tutta la trafila insomma. Anche per dieci volte in un giorno: e poi, le coppe se le beccano loro!!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...