Arrivare Quarti: il miglior desiderio

podioChi vorrebbe mai arrivare quarto?

Il quarto è quello che, per un pelo, non sale il gradino, il quarto è il primo che non becca la coppa, la medaglia di legno, quello che, porca miseria, forse davvero con un po’ di fortuna in più…
Il quarto è il primo dei non elencati, quello che ne ha messi dietro tanti, ma non abbastanza, quello che viene equiparato al quinto, al sesto, al decimo, pur essendo migliore, ma che non si può confondere nella massa, essendone l’aprifila.
Il quarto è il primo dei normali, non si sente abbastanza bravo, non si sente abbastanza all’altezza, ma comunque ha quella buona dose di fiducia in sé che gli permette di non mollare.

Alla prossima premiazione, guardate negli occhi il quarto: in lui la scintilla di rabbia e di soddisfazione, mistura di felicità e delusione.
Il quarto è colui che desidera, colui che si impegna di più perché vuole raggiungere un grande obiettivo, quello che sfiora con le dita il risultato ma che poi, per una qualche dannata ragione, gli scivola via.

Eppure il quarto non si abbatte mai: il quarto sa che deve lavorare, lavorare di più. Il quarto è il più tenace, il più assetato, il più affamato. Non si sente arrivato, non pienamente appagato, per cui non si farà grande tra i deboli, non disprezzerà il quinto.

E anche quando, un giorno, il quarto salirà sul podio, se dovesse arrivare terzo, o vincere addirittura, si ricorderà di quando era quarto e sorriderà per sé, non ghignerà contro i suoi avversari.
Ma insomma, ogni giorno, non sarebbe meglio se ci sentissimo tutti quarti?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...