La selezione dell’angelo #pattinaggio

L’angelo è una di quelle cose famose del pattinaggio; una cosa che conoscono anche quelli che di pattinaggio non se ne intendono affatto; se si chiede a qualcuno di imitare un pattinatore, è probabile che si ponga in posizione di angelo (o similare, insomma).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sì perché l’angelo, figura che si insegna nei primi mesi, non è poi così banale come si potrebbe pensare. Innanzi tutto, dobbiamo superare la paura di trovarsi, per la prima volta, in posizione orizzontale e poi dobbiamo fare i conti con tutti i muscoli del nostro corpo. Quella gamba dietro che è così difficile da tirare in alto, che, pesante, resta sempre un po’ ciondoloni, finché tutti i muscoli della gamba sollevata e del piede non saranno tesi; quella punta del piede che, per ultima, si impara a controllare; quella schiena che a volte è difficile da distendere diritta; quelle spalle che contrarle è faticoso; quelle braccia che, per cercare l’equilibrio si cerca di muovere un po’ in tutte le direzioni, finché non si scopre che è molto meglio tenerle ferme!
E poi c’è da fare i conti con l’equilibrio: un corpo allungato sulla piccola base di un solo piede…

L’angelo è l’esercizio del controllo fisico: l’angelo è selettivo.

Se non siete pattinatori, se siete genitori, per esempio, vi invito a provare l’angelo, senza pattini ovviamente e magari a tenere la posizione per una decina di secondi.. capirete molte cose del pattinaggio artistico.

Comunque, la miglior filosofia dell’angelo è quella che mi fu rivelata ad un allenamento quando, alla mia disposizione “Provate l’angelo, con tutte e due le gambe”, una delle mie atlete mi domandò “Come? Tutte e due insieme?!”.
Beh, che esagerazione: non pretendiamo che ci spuntino le ali!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...