E ora, Campionati Italiani! #pattinaggio

itaE’ questo il tempo giusto per parlare di Campionati Italiani!

In quelle categorie in cui non è così scontato passare la selezione del Regionale, perché si gareggia in tanti e si viene ammessi in pochi, guadagnarsi la partecipazione ai Campionati Nazionali è già di per sé visto come un “premio”.


Appena escono gli elenchi delle gare Regionali e viene comunicato il famoso Coefficiente, si prende in mano una calcolatrice e si conteggia, in base al numero dei partecipanti ad una certa gara, il numero degli atleti che saranno ammessi agli Italiani. E ci si augura di avere la possibilità di trovarsi nel primo troncone della classifica.

Il Campionato Italiano, in casi come questo, nonostante sia una gara ben carica di tensione, si rivela poi sempre una mezza vacanza: si parte con la famiglia per due o tre giorni, spesso ci portiamo qualche amica compagna di allenamento, così, tanto per fare il tifo. Si forma una bella comitiva, si prenota in un hotel con possibilmente la piscina, ci si ritaglia mezza giornata per fare i turisti.

Quando arriva il momento della gara, nel palazzetto tutto tappezzato di bandiere e striscioni tricolori, di fronte ad una giuria, per l’occasione, composta da ben cinque giudici, anche se la tua non è una categoria importante, tu ti senti comunque un pattinatore importante.

E la sensazione ti viene confermata quando, durante la premiazione, ti organizzano una vera cerimonia, ti portano le medaglie sul cuscino di velluto, ti suonano l’Inno Nazionale, guardando l’alzabandiera e la mamma un pochino si commuove.

Beh, allora… non ci resta che augurare in bocca al lupo e buon divertimento a tutti noi e a tutti coloro che, se pur non vinceranno, comunque potranno dire “io c’ero”!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...