I 10 programmi che tutti i pattinatori dovrebbero aver visto #pattinaggio

Se pattinaggio è, sì, pattinare, parlare, discutere, pattinaggio è anche guardare.

E da guardare, di cose, ce ne sarebbero centinaia, e da perdersi nel mondo di youtube, però, per vostra incommensurabile fortuna, ci sono qua io, a scegliere per voi.

Sulla rete non c’è tutto quello che vorrei, il materiale un po’ più vecchio spesso non si trova. Non dico nemmeno di avervi fatto un elenco esaustivo, neanche per sogno, non sarebbe possibile e nemmeno sensato. Ho solo scelto dieci programmi di gara nel corso del tempo, che la mia memoria ha segnato; non ho scelto per forza il programma vincente, o quello perfetto, non ho scelto in base al podio, non ho scelto in base al punteggio. Ho ascoltato i ricordi e ho scelto in base al loro consiglio. Saltellando tra diversi personaggi, discipline, stili ed epoche, tanto per dimostrare che i vari Fernandez, Kostner o Chan del ghiaccio (comunque meravigliosi, senza dubbio), non hanno inventato niente. E la differenza tra questi e quelli, sta solo nel fatto che abbiano le ruote sotto ai pattini e non le lame. E (solo) per questo non hanno guadagnato un quattrino, né l’apprezzamento del popolo che non fosse direttamente coinvolto. Campioni di uno sport che non dà soldi e non dà gloria.

Precisazione: lo so che non sono stata equa nella scelta, che su dieci programmi ho selezionato una coppia artistico, una coppia danza, una donna e sette uomini.. se lo ritenete ingiusto, aggiungerei “chi se ne frega”.

Adesso, prendetevi un po’ di tempo.. e guardate!


Luca D’alisera – campionato mondiale 2002 (LP)


Pierluca Tocco – campionato mondiale 2009 (LP)


Roberto Riva – campionato mondiale 2008 (LP)


Luca Lallai – campionato mondiale 2000 (LP)


Marco Santucci – campionato europeo 2012 (SP)


Tanja Romano – campionato mondiale 2008 (LP)


Sandro Guerra – campionato mondiale 1989 (LP)


Patrick Venerucci-Beatrice Palazzi Rossi – campionato mondiale 2001 (LP)


Melissa Comin De Candido-Mirko Pontello – campionato mondiale 2008 (FP)


Andrea Aracu – campionato mondiale 2010 (SP)

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

