Non poter vivere senza (#pattinaggio)

Non ho mai concepito l’idea di vivere senza (pattinaggio)
E’ qualcosa che non posso ipotizzare, che va al di là di tutto ciò che ho sempre costruito. Vivere senza pattinaggio, non so immaginare come sarebbe, perché quello che ho fatto, a volte di proposito, a volte inconsciamente, è andato tutto quanto a formare una vita intessuta di questo sport. Nutrito giorno per giorno, senza che la mente si allontani mai. La riflessione è d’agosto, nell’unico mese di riposo estivo dagli allenamenti, che poi lo è e non lo è, diventando magari occasione per programmare la prossima stagione.

Dopo gli incidenti, non avere alcun dubbio, ma solo volontà di ripartire, il prima possibile. Non avere alcun dubbio sull’utilità degli sforzi fatti, delle lacrime versate, delle botte, delle cadute, delle sconfitte,
E così come me, con la stessa certezza di “non poter vivere senza”, ne conosco tanti. E siamo noi che ci domandiamo, increduli, oggi, com’è che la generazione a cui insegniamo si distacchi a vista d’occhio da questo nostro modo di pensare. Ci rispondiamo, guardandoci senz’altra spiegazione, noi eravamo di un’altra generazione. Forse i nostri maestri erano più bravi di noi, a trasmettere questa passione?

La frase più saggia che abbia mai sentito nel lamentarsi, tra colleghi allenatori, dei nostri atleti, l’ha detta una mia amica d’infanzia: “dobbiamo metterci nella testa che oggi non esiste quasi più nessuno disposto a fare quello che abbiamo fatto noi, che al pattinaggio abbiamo dedicato la vita“. Certo, non è che tutti, anche nella nostra generazione, siano rimasti legati qui. Molti sono andati via, non voltandosi più; eppure, a restare, eravamo in tanti.

Noi, noi avidi di spiegazioni. Sbattevamo il piede a terra quando il salto non riusciva. Eppure restavamo, anche quando le spiegazioni non arrivavano, restavamo lì a provare. Senza alcuna scusa.

Le passioni non annoiano, non si arrestano davanti ad ogni ostacolo, le passioni non cambiano idea e non svaniscono in un’alzata di spalle.

235(75) allenamenti 04

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...